Perché un potenziale cliente deve affidarsi a te piuttosto che ad un’azienda già conosciuta? Come convincere il potenziale cliente ad acquistare da te anche se non ti conosce? In questo articolo scoprirai come costruire l’immagine del tuo brand ed ispirare fiducia nel tuo potenziale cliente. 

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Il brand è il tuo marchio, l’identità della tua startup. E dato che, siamo nell’era della totale digitalizzazione, se non sei online sei praticamente nessuno: devi costruire l’identità della tua startup in modo tale che chiunque ti trovi (online e non) pensi subito di voler acquistare il tuo prodotto/servizio.

Nell’articolo Come avviare una startup in 9 passi ti ho scritto che:

La marca rappresenta l’identità dell’impresa. E’ importante che questa identità sia più trasparente e completa possibile per ottenere più notorietà. La marca viene poi definita in base alla percezione del consumatore. 

Il processo di costruzione dell’identità del marchio si chiama Branding.

Cos’è il Branding?

Il branding è la capacità di vendere la propria azienda e creare empatia con il potenziale cliente. 

(Definizione di Dario Vignali in un contesto di Personal Branding, ma la sostanza è la stessa).

È l’atto di dare personalità ad un’azienda. Enfatizzando le caratteristiche del tuo marchio e strutturando un’immagine coerente.

Se vuoi che una persona diventi tuo cliente devi riuscire a catturare la sua attenzione empaticamente. Perché se tu metti in vendita il tuo prodotto/servizio con un listino ed una spiegazione tecnica una persona non capirà mai perché deve comprare da te. 

Dovrai quindi farti conoscere la tua potenziale cliente comunicandogli i tuoi valori e l’importanza del tuo prodotto/servizio. Il potenziale cliente dovrà acquisire fiducia attraverso la tua comunicazione. Per conquistare questa fiducia bisogna utilizzare l’empatia.

L’empatia serve a coinvolgere emotivamente la persona che ti trova, mostrandogli i vantaggi di affidarsi alla tua azienda e dargli un input positivo che lo spinga ad acquistare da te pur non conoscendoti.

Inoltre, dovrai costruire un’immagine ben precisa che durerà nel tempo. E per raggiungere un obiettivo durevole nel tempo ti serve una strategia di branding stabilita ancor prima di lanciare il tuo prodotto/servizio. 

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Fasi di costruzione del Branding

Per capire come impostare una strategia di branding bisogna sapere quali sono le fasi della costruzione del brand.

Vediamo le fasi più importanti in questo breve elenco:

  • Naming: il nome della tua azienda
  • Brand Identity: sono i colori e font che identificano la tua azienda, quindi la palette collegata al tuo logo
  • Tone Of Voice: il tono di voce che intendi usare nella comunicazione aziendale
  • Mood Brand: la tipologia di grafica che identifica l’azienda
  • Brand Essence: i valori su cui si basa la tua azienda
  • Brand Promise: la promessa che fai ai tuoi potenziali clienti
  • Brand Positioning: processo che posizionerà il tuo brand nella mente dei tuoi potenziali clienti

Come costruire la strategia di branding

Per iniziare la strategia di costruzione del tuo marchio devi avere ben definita la risposta alle seguenti domande;

  • Che immagine deve avere il mio brand?
  • Che emozioni voglio suscitare nel mio potenziale cliente?
  • Cosa interessa al mio Buyer Persona?

Dopo aver trovato la risposta a queste domande, ricorda di tenere ben a mente che devi costruire la tua immagine pensando anche ai bisogni ed alle emozioni del tuo Buyer Persona. Pertanto dovrai essere in grado di equilibrare il fine aziendale con le necessità del tuo potenziale cliente.

Supponendo che tu abbia già fatto l’analisi di mercato, definito la tua proposta di valore ed i tuoi Buyer Personas, dovrai seguire gli step sotto elencati per iniziare con la tua branding strategy:

  1. Crea la tua Brand Identity:
    • Scegli il nome
    • Crea un logo ed uno slogan
    • Scegli la tua palette
    • Decidi che Tone Of Voice vuoi usare
    • Mood Brand
    • Brand Essence
    • Brand Promise
  2. Scegli i tuoi canali di comunicazione:
    • Progetta il sito web con una precisa content strategy 
    • Scegli su quali canali social vuoi essere presente
    • Posizionati su Google (con una buona ottimizzazione SEO e con Google My Business se necessario)
  3. Crea il tuo Brand Positioning
    • Stabilisci la strategia di marketing che ti differenzierà dai tuoi competitors
    • Crea la tua Branded Content
  4. Crea Audit del Brand con cadenza semestrale o annuale.

Prima ancora di mettere il tuo prodotto/servizio sul mercato è consigliato iniziare a fare branding, magari a zero costi su un canale social. Questo procedimento ti aiuterà a testare l’interesse dei tuoi potenziali clienti.

La creazione del piano strategico di branding richiede molta pazienza, sincerità ed una buona base di hard-skills. Per creare una strategia di successo ti consiglio di affidarti a degli esperti. 

Make Hub può supportarti con alcune risorse in questo processo, pertanto se hai bisogno contattaci! 🙂

A sabato prossimo!

xoxo

Emanuela

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