Il passo più importante per comprendere se la tua idea è scalabile è l’analisi di mercato. Vediamo come funziona.

In giro per il web si legge spesso la parola mercato in differenti contesti. Uno degli usi più comuni è proprio nel contesto degli stand che una volta a settimana trovi in una precisa zona della tua città con la vendita di prodotti locali. Ma non è a questo che ci riferiamo in questo articolo! 😀

In questo caso per mercato si intende un settore specifico (edilizia, turismo, gastronomia, etc) che include tutte le aziende che vendono/offrono servizi/prodotti per quel determinato settore. 

Ad esempio: agenzie di viaggi, travel influencer, tour operator, consulenti di viaggio, et similia creano il mercato turistico, all’interno del quale ci si ritrovano differenti settori di mercato. I differenti settori di mercato possono essere: ristorazione, strutture ricettive, app di booking, etc.  I vari settori di mercato si suddividono in nicchie di mercato. Le nicchie sono delle tipologie di settore specifico, in questo caso sarebbero: turismo di lusso, turismo ecosostenibile, turismo enogastronomico, turismo naturalistico, etc.

Quindi il mercato ha all’interno dei settori e delle nicchie. 

Per poter strutturare al meglio la propria strategia di lancio bisogna avere ben chiaro a quale settore e nicchia di mercato appartiene la tua idea. 

Prima di proseguire, hai già letto il nostro articolo che ti spiega Come avviare una startup in 9 passi ?

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A cosa serve l’analisi di mercato?

L’analisi di mercato serve a comprendere se realmente l’idea è scalabile. Ossia, se ciò che pensi di realizzare sia in linea con le regole del tuo mercato.

Se, ad esempio, tu vuoi realizzare pigiami per chi si trova a dormire nello spazio devi prima capire se il tuo prodotto sarà utile al tuo mercato e se ci sono competitors, ma soprattutto se potrai trovare dei potenziali clienti. 

Chiaramente tra l’idea di un pigiama spaziale e l’idea di un nuovo format di post-it digitali, la prima si troverà un mercato inesistente (almeno al momento :D) , mentre la seconda probabilmente si troverà molti competitors nel mercato e varie app che già riproducono dei post-it digitali.

Per questo motivo avere una analisi di mercato, prima ancora di lanciare la propria idea, ti farà comprendere come creare la tua strategia di lancio e se è il caso di lanciare l’idea impostata in quel preciso modo. 

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Come si fa un’analisi di mercato? 

Dopo aver stabilito quali sono il tuo settore di mercato e la tua nicchia dovrai approfondire l’analisi alle seguenti unità di mercato:

  • dimensione 
  • segmento di clientela
  • processo d’acquisto
  • competitors

Dimensione: Indica quanto è grande il tuo mercato. Ossia se appartiene ad una piccola nicchia oppure se fa parte un settore molto comune e grande. Tornando al discorso del turismo: se tu offri qualsiasi tipologia di viaggio prendi una larga fetta di mercato, se invece offri solo viaggi scientifici hai accesso ad un mercato più piccolo e specifico.

Segmento di clientela: Questa unità identifica il tipo di cliente che si trova in quel settore. Pertanto se tu offri viaggi scientifici avrai un tipo di clientela appassionata per la scienza che ha delle precise abitudini e passioni.

Questa unità viene strutturata con la creazione delle Buyer Personas (ne parleremo più avanti.

Processo d’acquisto: altresì chiamato customer journey include tutte le fasi che portano il consumatore dal bisogno/necessità sino all’acquisto di un prodotto/servizio.

Competitors: Sono tutte le entità che offrono dei prodotti/servizi affini alla tua idea e quindi nel tuo stesso settore. 

Dopo aver definito tutti i punti sopra elencati ti renderai conto se la tua idea è una proposta valida per il tuo mercato o meno.

Questo processo ti aiuterà a modellare e definire maggiormente la tua idea. Infatti, rendendoti conto di come funziona il mercato e come è solita essere strutturata la customer journey nel tuo settore riesci ad avere una prospettiva provvisoria su come potresti strutturare al meglio il tuo lancio.

A questo punto sarai pronto per strutturare la tua proposta di valore e di questo ne parleremo il prossimo sabato.

Nel caso in cui ti trovi in difficoltà nel condurre questo tipo di indagine contattaci e ti aiuteremo noi!

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xoxo

Emanuela

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