Il lancio di una startup è il momento più delicato, soprattutto perché ci sono molti aspetti da strutturare e validare. Puoi fare tutto in solitaria oppure cercare il team perfetto. Ma trovare un team adatto non è facile. In questa pratica guida vediamo insieme come trovare il team perfetto per la tua Startup.
Per costruire il team perfetto per la tua startup è necessario che trovi delle persone affidabili, proattive e fedeli alla tua linea di business.
Persone che credono veramente in te e nel prodotto che vuoi sviluppare. Persone che tra loro creano un team solido ed unito, pronto a combattere qualsiasi avversità e momento di stress.
Perché una startup non è composta solo da momenti di successo ed allegria, anzi vi sono molti momenti in cui il gioco si fa duro e bisogna avere molta resistenza allo stress e mentalità positiva per superare al meglio le avversità e raggiungere il successo.
Per poter trovare il team perfetto per la tua startup ti elencherò 5 pratici consigli che ti possono aiutare a definire una strategia di ricerca ottimizzata.
1. Cosa ha bisogno il tuo prodotto
Devi avere ben chiaro cosa realmente serve al tuo prodotto per essere realizzato. Crea un piano di sviluppo e verifica quali sono le figure specifiche che ti servono per realizzarlo. Più specifico sei, meglio è. Avendo ben chiaro il tuo organigramma potrai trasmettere ad i tuoi potenziali stakeholder quale lavoro debbano svolgere per te. Evita di cercare una persona che risolva tutti i tuoi problemi, perché chi fa tutto non farà mai bene una cosa come uno specialista. Valuta i costi reali di quella figura lavorativa ed appuntati il giusto valore da dare.
2. Comunica con trasparenza
Dopo aver capito che tipologia di stakeholder ti serve focalizzati sulla tua comunicazione. Nel momento in cui ti troverai ad un colloquio con un potenziale stakeholder dovrai trasmettere qual è il tuo reale obiettivo e come vorresti raggiungerlo. Sii più chiaro e sincero possibile. Evita di creare false aspettative. E, se economicamente non puoi pagare la persona quanto merita prova a proporre un tipo di collaborazione che possa favorire entrambe le parti mettendola al corrente della tua situazione reale. La persona giusta crederà in te ed amerà la tua idea quanto te e sarà disposta a crescere insieme a te.
3.Dimentica il curriculum
Non è essenziale un curriculum per valutare una persona. Conoscila, comprendi la sua passione per il compito che dovrà svolgere e metti alla prova per un breve periodo le sue skills. Osserva attentamente il suo portfolio, nel caso avesse già svolto dei lavori simili. Verifica i suoi studi, anche piccoli corsi di potenziamento skills online sono molto utili a formare uno stakeholder (non per forza università e master multigrado). Non sempre chi è “altamente qualificato” è adatto ad una posizione lavorativa. Potresti incontrare qualcuno affamato quanto te che è disposto a studiare e migliorare giorno dopo giorno per farti raggiungere il tuo obiettivo. Se trovi una persona con questo tipo di proattività non lasciartela scappare!
4.Scegli chi sa essere autonomo
Una startup è un mondo caotico ed imprevedibile, pertanto è bene che tu trovi delle persone che mostrino proattività e prontezza nel problem solving in tempi velocissimi. Prova a relazionarti con il tuo stakeholder e fai delle simulazioni di potenziali problematiche per capire come reagirebbe. Non sempre potrai stare al tanto di tutto nell’immediato per supervisionare il suo lavoro. Verifica che ha l’atteggiamento giusto di cui potresti fidarti e delegare senza problemi.
5.Assumi lentamente, licenzia velocemente
Assumere una persona in una startup è una decisione molto importante, cosa che influirà tantissimo sul Time to bomb (metrica che indica quanti mesi di vita avrà la tua startup prima di dover chiudere i battenti per mancanza di liquidità). A tal proposito bisogna essere molto cauti ed evitare la fretta. Analizzare per bene la persona, valutarla e darsi un periodo di prova. Ma, soprattutto, (non smetterò mai di ripeterlo) verificare che questa persona ami la tua idea ed abbia un obiettivo di permanenza a lungo termine. Medita per bene la decisione di assumere qualcuno. Mantieni un atteggiamento di serietà e schiettezza. Se dopo un periodo di prova trovi che la persona non abbia le caratteristiche essenziali per crescere insieme, allora non pensarci due volte a terminare la collaborazione.
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Ah, una cosa importantissima che devi valutare sono i principi del Team Building. Sia che il tuo team lavori da remoto o in persona è fondamentale che siano un gruppo unito. Crea delle attività che mirino a creare una relazione, ad incrementare la collaborazione e la fiducia tra colleghi.
Crea dei brainstorming creativi e gestisci il team in maniera più easy possibile e senza classismo. Infondi positività (non esagerata!) e premia i piccoli successi. A volte basta poco, anche una piccola pausa brindando con un caffè!
Se riscontri difficoltà nella creazione del tuo team contattaci e ti aiuteremo noi ad individuare l’organigramma migliore per te con tanti tips per migliorare la tua team building strategy!
A sabato prossimo,
xoxo
Emanuela
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